Casa di Cura privata Ns Signora della Mercede

La Casa di Cura Privata Nostra Signora della Mercede opera sul territorio romano da oltre un cinquantennio con l’immutata missione di promuovere la salute, il benessere e il recupero delle funzioni compromesse della Persona, erogando servizi sanitari specializzati e di qualità.

Con il 2012 la Casa di Cura ha raggiunto un traguardo importante: il cinquantesimo anniversario dalla sua fondazione a opera della Congregazione delle suore di “Nostra Signora della Mercede”. A distanza di mezzo secolo, la Casa di Cura costituisce un caposaldo della sanità privata municipale, capace di offrire assistenza e cura con standard elevatissimi per pazienti provenienti non solo dal contesto territoriale regionale, ma che giungono da tutta Italia e dall’estero.

L’apertura della Casa di Cura è avvenuta nel 1962, ispirata dal carisma della suore di Nostra Signora della Mercede. Questa operosa congregazione è stata fondata nel 1865 in Francia, inizialmente impegnata in attività educative. Dopo appena dieci anni dalla fondazione della Congregazione Madre Teresa di Gesù Bacq, estese l’ambito operativo del suo giovane Istituto aprendolo a tutte “le opere della carità e misericordia”.

La Missione

La Missione della Casa di Cura è garantire, in ogni circostanza, le cure più appropriate a ogni paziente, senza discriminazione di sesso, razza, nazionalità e condizione sociale, attraverso la pratica clinica integrata.

La Casa di Cura provvede all’assistenza e al trattamento della fase acuta della malattia attraverso interventi diagnostici, terapeutici e riabilitativi tecnologicamente aggiornati e la valorizzazione della buona pratica clinica, in regime di ricovero ordinario, diurno e ambulatoriale.

La Casa di Cura si propone anche come luogo di sviluppo di cultura sanitaria, di ricerca intellettuale e di aggiornamento professionale per i medici e il personale infermieristico e tecnico, nella consapevolezza che l’alta professionalità è il capitale più prezioso di cui dispone per assolvere alla propria missione.

La Casa di Cura si propone, inoltre, come presidio di integrazione nel sistema ospedaliero regionale al fianco degli Ospedali Pubblici, contribuendo all’alleggerimento del carico assistenziale dei medesimi e interagendo con le varie componenti della rete dei servizi sanitari, inclusa la medicina di base.

L’efficacia delle cure, l’umanizzazione dell’assistenza, la selezione degli operatori sanitari ai vari livelli professionali e l’arricchimento intellettuali dei medesimi, l’efficienza della organizzazione e della gestione sono i fattori che garantiscono l’alta qualità delle prestazioni diagnostiche, terapeutiche e riabilitativa polispecialistiche erogate.